Polizza per la stabilità economica familiare



Molto spesso all’interno del pacchetto assicurativo dedicato alle famiglie è anche previsto un trattamento a tutela della stabilità economica.
Si parla di prodotti utili a risarcire i membri della famiglia da tutti quegli eventi imprevedibili e improvvisi che possono provocare un ammanco economico nel bilancio familiare. Può essere il caso di una malattia di un membro della famiglia che richieda cure sanitarie urgenti e costose e che una copertura assicurativa di questo tipo potrebbe aiutare a sostenere.
La polizza sanitaria può anche intervenire nel caso in cui ammalandosi il capofamiglia venga meno la fonte di introito necessaria per il sostentamento dei propri cari. L’aiuto economico può essere dato alla famiglia attraverso:

  1. la diaria giornaliera come nel caso della inabilità temporanea;
  2. il risarcimento o un vitalizio nel caso di invalidità permanente.

Un prodotto assicurativo non ancora presente in Italia, ma diffuso negli Stati Uniti, è poi quello della copertura dal rischio di licenziamento: la causa di destabilizzazione finanziaria più comune per una famiglia. In questo caso i premi assicurativi verrebbero pagati dai datori di lavoro in quote annuali che andrebbero a confluire in un fondo comune di garanzia.



Fai conoscere questo articolo:


    Lascia un commento

    *